8 passi per realizzare i tuoi desideri

“L’uomo ignorante chiede beni materiali, l’uomo intelligente chiede l’illuminazione, l’uomo saggio ama e riceve tutto.” ~I Veda

Tutti abbiamo desideri. In effetti, pensieri su ciò che vuoi e non vuoi entrano ed escono quotidianamente dalla tua testa. Ma quanto spesso ti fermi e ti chiedi cosa vuoi veramente – e quante volte sei veramente sicuro di ci che desideri ?

Ciò su cui poni la tua attenzione cresce. Questa è una tecnica per la manifestazione dei desideri che verrà discussa più avanti, quindi è molto importante assicurarsi che i tuoi desideri siano in linea con gli obiettivi della tua vita, altrimenti potresti finire con un sacco di cose inutili o ritrovarti situazioni scomode.

Un esempio di desiderio

C’è la storia dell’uomo che aveva tutto materialmente, e un giorno decise che aveva bisogno di trovare il suo Dio. I suoi amici gli dissero che non avrebbe trovato il suo Dio nel suo Paese, sarebbe dovuto andare in India. Così prese un volo per Delhi, scese dall’aereo e disse a un tassista che era lì per trovare Dio. Il tassista disse che Dio non era a Delhi ma lo avrebbe portato a Rishikesh.

Quando l’uomo raggiunse Rishikesh, saltò giù dal taxi e si precipitò verso la prima persona dall’aspetto santo che vide. “Sono qui per trovare il mio Dio”, ha detto.

“Dovrai salire sulle montagne”, disse la persona dall’aspetto santo. “Ecco dov’è Dio; segui quel sentiero”.

Così l’uomo se ne andò, seguendo il sentiero su per le montagne. Mentre saliva più in alto, il sentiero si faceva più stretto, il sole tramontava e si faceva notte. L’uomo continuò a camminare nelle tenebre, doveva trovare il suo Dio. Poi all’improvviso inciampò, scivolò e cominciò a rotolare giù per il fianco della montagna, nell’abisso nero.

Fortunatamente, il suo cappotto si impiglio in un ramo e lui è rimasto lì, penzolando nell’oscurità gridò.. «Aiuto, aiuto»,

“Lascialo andare”, risuono una voce forte dall’oscurità.

“Chi è là?” chiese timidamente l’uomo.

“Sono Dio, lascialo andare”, rispose la voce.

L’uomo rifletté per un momento e poi gridò: “Aiuto , C’è qualcun altro qui?”

Hai il libero arbitrio?

Se chiedi alle persone se hanno il libero arbitrio di scegliere la vita che vogliono, la maggior parte di loro ti risponderà di sì. Tuttavia, quanto libero arbitrio hai effettivamente? Quanti dei tuoi desideri sono solo ripetizioni di ricordi passati o un risultato di condizionamenti sociali?

La vita della maggior parte delle persone è governata da azioni e ricordi passati. Si chiama il software dell’anima , il programma che gestisce la tua vita. Compi un’azione, che crea un ricordo, che porta a un desiderio, e quindi un’azione futura per soddisfare il desiderio. Anche se pensi di avere il libero arbitrio, la maggior parte delle volte segui questi stessi schemi ancora e ancora. Sei come il criceto sulla sua ruota, che corre sempre più veloce, pensando di arrivare da qualche parte, quando in realtà giri e rigiri. Queste sono possibilità limitate. I desideri che hai e quindi la vita che crei per te stesso sono limitati dal passato.

La meditazione ti libera dai limiti

La meditazione è lo strumento che ti permette di fuggire da questa prigione del passato che ti sei creato. Tutti i ricordi sono nel processo di pensiero. La meditazione ti permette di trascendere o andare oltre i pensieri. Ti dà accesso a un campo di infinite possibilità. Attraverso una regolare pratica di meditazione, puoi iniziare a uscire dai limiti in modo da poter desiderare e ottenere la vita che meriti veramente.

Qual è il profilo della tua anima?

Sapere che puoi desiderare qualsiasi cosa è molto liberatorio ma può anche creare confusione. Ora hai solo l’imbarazzo della scelta.

Come fai a sapere cosa è giusto per te? Ti Suggeriamo di trovare un posto tranquillo e di rispondere alle seguenti domande, per creare un semplice profilo del tuo Sé più profondo, puoi chiamarlo il tuo profilo dell’anima. Alcune risposte possono cambiare nel tempo, quindi esamina di nuovo le domande periodicamente.

  • Cosa mi rende gioioso?
  • Qual è il mio scopo per essere qui?
  • Che contributo voglio dare al mondo?
  • Chi sono i miei modelli?
  • Che tipo di relazioni mi nutrono?
  • Cosa posso offrire agli altri nelle relazioni?
  • Quali sono i miei talenti unici?
  • Quali qualità ammiro negli altri?
  • Come mi sono sentito nei momenti migliori della mia vita?
  • In che tipo di mondo voglio vivere?
  • Cosa posso fare per servire l’umanità?

Certo, va sempre bene avere desideri di beni materiali,  ma le risposte a queste domande ti aiuteranno a guidarti nel tuo viaggio spirituale. Scoprirai anche che mentre avanzi con i tuoi obiettivi spirituali, gli altri tuoi desideri inizieranno automaticamente a sostenere il tuo viaggio. Tutta la tua vita inizia a riflettere il tuo viaggio spirituale.

Questi 8 passi ti aiuteranno a manifestare i tuoi desideri.

1. CHIEDI UNA GUIDA

Il cuore è l’organo più vicino alla tua anima, molto più della tua mente che facilmente si ritrova confusa e piena di dubbi. Questo non significa che dovrai abbandonare il tuo buon senso e la tua mente razionale ma che dovresti sempre ricordarti del tuo primo impulso, quello che nasce dal cuore.

  • Siediti nella quiete, chiudi gli occhi e porta la tua consapevolezza al centro del tuo cuore, nel mezzo del tuo petto.
  • Domandati “cosa voglio veramente? Cosa desidera la mia mente?” Ed ascolta. Prova a non giudicare o valutare. Limitati ad ascoltare il messaggio del tuo cuore.

Puoi anche chiedere consiglio agli amici ed a persone che ne sanno più di te ma domanda solo ciò che poi potrà supportare i tuoi obiettivi.

2. FOCALIZZA LA TUA ATTENZIONE

Porta la tua attenzione al settore della tua vita che vuoi che cambi o dove tu vuoi che il desiderio si manifesti. In questo modo focalizzi l’energia in quell’area.

3. DEFINISCI UN’INTENZIONE

E’ importante essere sicuri di desiderare quello che realmente si vuole. L’oggetto della tua attenzione inevitabilmente inizierà a crescere. Per esempio invece di desiderare che il dolore al tuo ginocchio se ne vada e quindi focalizzarti sul dolore, focalizzati sul desiderio di essere di nuovo capace di correre, saltare e ballare liberamente.

Una volta stabilita l’intenzione, esprimi il tuo desiderio con una semplice frase. Questo darà la direzione all’energia e la attiverà al fine di manifestare il tuo desiderio.

4. LIBERA I TUOI DESIDERI

Il prossimo passo è quello di liberare il tuo desiderio verso l’Universo. Questo dovrebbe essere fatto all’inizio o al termine della tua meditazione, oppure prima di andare a dormire la sera. Questi sono i momenti in cui tu sei più vicino alla tua anima.

Con l’attenzione focalizzata, ripeti silenziosamente il tuo desiderio e lascia che si sedimenti nel silenzio. Questo è come piantare il seme del desiderio nel campo dell’infinito potere organizzativo dell’Universo.

5. DISTACCATI DAI RISULTATI

Lascia che l’Universo gestisca i dettagli. Se rimani ancorato al risultato di un desiderio limiti le tue possibilità ad un unico risultato. Il distacco è come dire: “questo è quello che penso e quello che voglio ma per favore, se c’è qualcosa di meglio, fatemene accorgere”. La tradizione Veda sostiene che desiderare solo la conclusione di un’azione implica la mancanza di fede nella volontà del divino di darci tutto.

6. PRATICA LA PAZIENZA

Nel mondo di oggi è facile limitarsi a volere una gratificazione istantanea ma ricorda che nella tua essenza tu sei eterno. La Natura si muove seguendo ritmi e cicli e tutto ha una sua stagione. Affrettando le cose spesso finisci con qualcosa di scarso valore. Fidati e permetti all’Universo di dispiegarsi nella sua perfezione. Sempre nella tradizione Veda si dice che quando utilizziamo il nostro potere in modo giusto, tutte le cose buone fluiscono verso di noi.

7. IMPARA L’ACCETTAZIONE

Ogni momento è sempre perfetto. Qualche volta devi accettare che l’Universo abbia un piano migliore per te. Accettare il momento presente ti permette di vedere le opportunità e creare il tuo futuro perfetto.

8. TROVA IL TUO APPAGAMENTO

Goditi l’abbondanza che si manifesta ogni giorno intorno a te. Il tuo desiderio ultimo è di essere capace di soddisfare spontaneamente tutti i tuoi desideri. Questo può solamente accadere in uno stato di consapevolezza in cui ti troverai in completa armonia con tutte le leggi della Natura. Non c’è più bisogno di desiderare che le cose che desideri si presentino a te nel momento e nel posto giusto.

 

 

Vuoi approfondire questo argomento grazie ai programmi a 21 giorni di meditazione con Deepak Chopra? Su questo tema ti consigliamo: IL DESTINO NEI TUOI DESIDERI e MANIFESTA IL VERO SUCCESSO.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CATALOGO